Cortina, allo studio i flussi di traffico per organizzare i parcheggi

Dal Corriere delle Alpi del 4 settembre 2017

obiettivo mobilità

Allo studio i flussi di traffico per organizzare i parcheggi

CORTINA La Fondazione Cortina 2021 sta lavorando ad un aspetto dei Mondiali che è fondamentale per la loro riuscita: l’accesso dei tifosi alle gare e al paese in generale. Spiega l’amministratore delegato Nicoletti: «Stiamo studiando i flussi di traffico per arrivare ad individuare le soluzioni per una viabilità intelligente e soprattutto che sia in linea con il nostro obiettivo della sostenibilità ambientale. Da nord attendiamo l’arrivo dei tifosi e degli appassionati dell’Austria e della Germania.

E visto l’interesse dello sci nel Nord Europa prevediamo un grande afflusso».Dove parcheggeranno tutti questi tifosi, come potranno raggiungere le piste, come dovranno muoversi a Cortina, come arrivare negli altri luoghi della manifestazione. Su questi temi lavora la Fondazione, puntando molto sul trasporto elettrico. «Dobbiamo capire con largo anticipo le abitudini di chi si muove lungo la valle.

Naturalmente si lavora in partnership con il servizio di trasporto pubblico e prevedendo anche di realizzare dei parcheggi temporanei che alla fine della manifestazione sportiva torneranno ad essere quello che sono attualmente, dei prati».