Dopo la galleria Comelico asfalti in vista sulla ss Carnica

Da Il Gazzettino dl 10 aprile 2017

Dopo la galleria Comelico ora avanti tutta con la ss52 Carnica

SANTO STEFANO – Avanti tutta con la sistemazione della strada statale 52 Carnica. Dopo la galleria Comelico, fresca di tinteggiatura e di rinnovato aspetto, toccherà al tratto compreso tra il tunnel e Passo Monte Croce Comelico.A breve comincerà, infatti, l’intervento che sistemerà la strada e il passaggio dei ciclisti è solo una coincidenza non voluta, come precisa la presidente della locale Unione montana. «Il giro d’Italia non c’entra nulla afferma Alessandra Buzzo -. Sono lavori già preventivati da tempo e che ora vengono realizzati, mettendo in sicurezza l’intera strada».

In questo modo non solo l’asse viario che porta in Comelico dal fondovalle sarà sistemato, ma anche quello longitudinale, che collega con la Pusteria e, quindi, con l’Austria. E poi si prepara al nastro di partenza l’allungamento della paramassi, situata tra la galleria e Santo Stefano. «La fase procedurale procede secondo la tempistica spiega sempre la Buzzo . I referenti stanno esaminando le sei richieste pervenute per l’appalto».

Nei prossimi giorni, infine, i lavori all’interno della galleria Comelico saranno completati con l’asfaltatura del tratto sconnesso e con la sistemazione dell’illuminazione. Come hanno notato anche gli automobilisti, transitando lungo i quattro chilometri del tunnel, la parte verso Santo Stefano risulta molto meno illuminata rispetto alla restante, con oltre una decina di plafoniere spente e quelle accese che emanano una luce meno intensa.

A parte questo, che risulta tutto sommato marginale, il recente intervento, conclusosi dopo un mese, alla mezzanotte tra venerdì e sabato con la revoca, senza problemi, della totale chiusura notturna, ha suscitato commenti positivi di fronte ad un tunnel completamente imbiancato, pulito, fresco di segnaletica orizzontale e, stando alle rassicurazioni dell’Anas alla presidente dell’Um, sicuro.

(Y.T.)