Le richieste degli studenti sui treni
Pubblicato on 29/Ago/2016 in NewsDal Corriere delle Alpi del 28 agosto 2016
Le richieste degli studenti sui treni – La Rete lancia una consultazione per migliorare il servizio
BELLUNO. Non ci sono solo l’autobus e la corriera. Molti studenti bellunesi vanno a scuola utilizzando il treno, ed è per questo motivo che la Rete degli studenti medi di Belluno e Feltre intende lanciare una consultazione online che capire quali necessità hanno i ragazzi. La Rete punterà in particolare sul tema degli orari, fondamentale per offrire un servizio adeguato agli studenti.
«Lanceremo entro pochi giorni una consultazione online per chiedere agli studenti come vorrebbero che fosse un servizio ferroviario per loro», spiega Caterina Zingale, coordinatrice della Rete degli studenti medi Feltre. «L’obiettivo è quello di migliorare un servizio fondamentale come il trasporto su rotaia».
Molto utilizzato, insieme al trasporto su gomma, per raggiungere il capoluogo oppure Feltre al mattino per andare a scuola. «I risultati della consultazione saranno inviati al vicepresidente della Provincia Roberto Padrin, che li inoltrerà alla Regione», aggiunge Isabella David, della Rete di Belluno.
«Visti i recenti risultati raggiunti con InvestiScuola (la nuova denominazione di Unico studenti, l’abbonamento al trasporto scolastico agevolato ripristinato quest’anno grazie al contributo del Fondo Comuni di confine e del Consorzio Bim, ndr), speriamo fortemente che la voce degli studenti bellunesi venga ascoltata».
La consultazione interesserà tutte le aree della provincia raggiunte dalla ferrovia, oltre che i poli scolastici di Vittorio Veneto e Montebelluna, frequentati anche da studenti bellunesi.