Provincia: redini fino a giugno e dopo si vedrà

Da Il Gazzettino del 10 aprile 2017

Provincia: redini fino a giugno e dopo si vedrà

IL SERVIZIO BELLUNO  -Di necessità virtù: a Palazzo Piloni girano gli uffici. I servizi Acque, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Caccia e Pesca, e Polizia Provinciale, fino a oggi sotto un unico ufficio, vengono divisi tra gli altri settori della Provincia. Il motivo? Semplice: non c’è più il dirigente che gestiva la macroarea dei cinque servizi. Scippato dalla Regione. E la Provincia si trova di nuovo costretta a ridefinire la sua truppa. Solo che con un colonnello in meno. Nessuna colpa da Venezia: fa tutto parte del grande piano della legge Delrio.

Dopotutto, parte del personale oggi impiegato a Palazzo Piloni prende lo stipendio dalla Regione. I dipendenti delle funzioni non fondamentali sono a tutti gli effetti dipendenti dell’amministrazione regionale, anche se lavorano negli uffici dell’ente Provincia. Certo, però, possono essere chiamati per svolgere altre mansioni per conto della Regione. È successo così al dottor Gianmaria Sommavilla, che a Palazzo Piloni ha l’incarico di direzione del Settore Risorse Idriche, Difesa del Suolo, Caccia, Pesca e Vigilanza. Anzi, aveva l’incarico. Perché da qualche settimana a Sommavilla è stato attribuito (con delibera di giunta regionale del 27 gennaio 2017) l’incarico di direttore dell’Unità Organizzativa Forestale Est con decorrenza dal 1^ febbraio 2017.

La Provincia è riuscita a tenersi il suo dirigente a scavalco, fino al 31 marzo (e fino al 30 giungo Sommavilla continuerà ad esercitare le competenze dei servizi Caccia e Pesca).Ma poi? Di necessità virtù, appunto. Il Servizio Acque passa al Settore Bilancio, Risorse Umane, Trasporti, che verrà denominato Settore Acque, Bilancio, Risorse Umane e Trasporti. Il Servizio Difesa del Suolo e Protezione civile viene assegnato al Settore Patrimonio e Viabilità, che verrà denominato Settore Difesa del Suolo, Patrimonio e Viabilità. Il Servizio Caccia e Pesca resta a Sommavilla fino a fine giugno, poi si vedrà. Invece, il Servizio Corpo di Polizia Provinciale resta in staff al presidente e nell’ambito del Settore Segreteria Direzione Generale.

Ma quanto potrà durare questo continuo giro di valzer? Prima di Sommavilla già altri dirigenti sono passati in Regione. Ad aprire l’esodo fu l’ingegner Soppelsa, nel gennaio 2016. – (D.T.)