San Vito, il progetto della variante è stato pubblicato
Pubblicato on 7/Set/2017 in NewsDal Corriere delle Alpi del 07 settembre 2017
San Vito, il progetto della variante è stato pubblicato
SAN VITO. Anas realizzerà una nuova strada che toglie il traffico dal centro del paese. Il progetto è visionabile in municipio e sul sito del Comune. La proposta andrà in conferenza di servizi il 21 settembre e prevede, per un importo di 28 milioni di euro finanziati dal Governo, una nuova strada che libera i sanvitesi, da Resinego a Chiapuzza, dallo smog dei mezzi pesanti e dagli ingorghi.
La nuova viabilità sarà lunga 2 chilometri e 350 metri. Il poggetto definitivo parte dallo studio di fattibilità che l’amministrazione aveva commissionato alla Matildi+Partenrs, approvato in consiglio. Anas ha proseguito la progettazione, concertando le decisioni con il Comune.
La nuova viabilità per chi arriva dal Cadore, partirà nei pressi del Pio X. Sarà costruita un rotonda dove attualmente c’è la strada che sale alla zona artigianale di La Scura. Dalla rotonda ci si immetterà sulla circonvallazione, si scenderà verso il ponte di Serdes, (dove ci sarà un viadotto per non incrociare chi va a Serdes) si proseguirà verso il cimitero, e dopo il lago di Mosigo, si salirà sulla attutale Statale di Alemagna, davanti al Brico della Cooperativa, dove ci sarà una rotatoria che consentirà di andare verso Cortina o di immettersi nelle strade comunali che portano a Costa o a Chiapuzza. Saranno poi sistemati alcuni punti strategici lungo la Statale, verso il Cima Belprà e sarà realizzato un ponte sul Ru Secco. (a.s.)