Traffico sull’A4, quattro giorni in coda

Dal Corriere delle Alpi del 2 giugno 2017

Traffico, quattro giorni in coda

BELLUNO Un incidente stradale manda in tilt l’autostrada A4 alla vigilia di un lungo week end, mentre centinaia di migliaia di persone si stanno mettendo in viaggio per lo più verso il mare. Cantieri aperti, i tir in circolazione, i ponti festivi con i turisti in movimento: ci sono tutte le combinazioni per rendere questo fine settimana della Festa della Repubblica molto difficile per gli automobilisti.Sarà in particolare l’autostrada A4 ad essere coinvolta, ma le ripercussioni sono previste anche sulla A27 da Belluno verso il mare e sulle altre autostrade e superstrade che collegano il Veneto al Friuli.

Per i bellunesi che si apprestano a passare qualche giorno al mare, un primo assaggio delle vacanze estive, che stanno comunque per cominciare, potrebbero essere momenti difficili da passare tra solleone e asfalto. Le previsioni della società autostradale non lasciano spazio a tante speranze. Per la giornata di oggi si prevedono difficoltà lungo la Venezia – Trieste e sulla Palmanova – Tarvisio. Ma anche i tratti veneti delle autostrade attendono un grande afflusso di auto. Per quanto riguarda la viabilità in montagna, il fine settimana di bel tempo e di caldo potrebbe facilitare l’arrivo di molti turisti anche in provincia di Belluno, diretti alle località turistiche del Cadore, di Cortina o dell’Agordino.

Sono molti i veneti, in particolare, ma anche gli emiliani che hanno seconde case nel Bellunese e che potrebbero approfittare di questo lungo ponte per riaprire le case. E se oggi è il giorno dell’arrivo, non mancheranno i problemi domenica sera al momento del rientro. Nel Bellunese, tra l’altro, tra domani e domenica sono attesi gli alpini che partecipano al quinto raduno della Brigata Alpina Cadore. Molti arrivano dal Veneto, ma sono previsti arrivi consistenti anche dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, bacini di reclutamento in passato. Ieri intanto la viabilità nella parte sud del Veneto è stata compromessa da un violento scontro tra camion che si è verificato tra Cessalto e San Donà. Due mezzi pesanti sono venuti a contatto sulla corsia in direzione Trieste, coinvolgendo anche un terzo mezzo.

C’è stato un ferito che è rimasto incastrato nelle lamiere. L’incidente ha creato una coda chilometrica e un tratto dell’autostrada è stato chiuso al traffico. Incidente ieri anche lungo un’altra direttrice importante per il traffico verso la montagna, la Valsugana. Anche in questo caso è stato coinvolto un mezzo pesante. Insomma, la vigilia del week end si è presentata già problematica. Ed è solo l’inizio di alcuni giorni, almeno fino a lunedì, in cui occorre fare molta attenzione.