Viabilità in vista dei Mondiali: al voto il parere sugli interventi
Pubblicato on 4/Set/2017 in NewsDal Gazzettino del 4 settembre 2017
Viabilità in vista dei Mondiali: al voto il parere sugli interventi
CORTINA Campo di golf, assetto urbanistico del piazzale della stazione, viabilità di accesso al paese, per i Mondiali 2021 di sci alpino, riorganizzazione degli uffici comunali: è davvero ponderoso l’ordine del giorno del consiglio comunale di Cortina, convocato questo pomeriggio, alle 18.
Il futuro del campo da golf di Fraina aprirà la riunione: l’amministrazione darà infatti risposta all’interrogazione del gruppo di minoranza Cortina presente e futuro, che chiede di sapere cosa accadrà del progetto di ampliamento della struttura, per riuscire a dotare il paese di un campo a diciotto buche. Si chiede in particolare di tornare alla delibera assunta all’unanimità dal consiglio nel febbraio 2016, quando fu approvata la partecipazione del Comune alla fondazione che dovrà completare l’impianto sportivo e turistico.
Al termine del consiglio il punto forse più atteso: la delibera con il parere del consiglio comunale sugli interventi di adeguamento della viabilità statale Anas, in previsione dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021. Il sindaco Gianpietro Ghedina e il consigliere comunale con delega all’urbanistica Benedetto Gaffarini hanno espresso più volte la preferenza del loro gruppo consiliare Sistema Cortina per il progetto di variante al centro cittadino, nella zona da Crignes a La Riva. Lo hanno ripetuto mercoledì scorso, nell’incontro pubblico con i cittadini, quando hanno spiegato i motivi che inducono a privilegiare questa scelta, invece della varante in galleria all’abitato di Zuel.
Il consiglio esaminerà il recesso dalla convenzione con il comune di Vigo di Cadore, per la gestione associata della segreteria comunale, attualmente affidata a Enrico Pilotto, di Vigo, per entrambi i comuni. L’urbanistica sarà in primo piano, con la modifica del perimetro di una scheda per interventi nel piazzale della stazione. Verrà infine istituita la commissione statuto e regolamenti, così da affrontare alcuni adempimenti che, anche di recente, hanno suscitato tensioni fra i due gruppi consiliari. (m.dib.)