Documento di sintesi primo incontro pubblico “Dopo le devastazioni, quale futuro per i nostri boschi”, Pieve di C. 07.12.018

DOCUMENTO DI SINTESI a seguito primo incontro pubblico “Dopo le devastazioni – IL FUTURO DEI NOSTRI BOSCHI”, Pieve di Cadore 7 dicembre 2018

Organizzatori:

CIPRA Italia, Mountain Wilderness Italia, LIBERA Cadore presidio “Barbara Rizzo”, Ecoistituto Veneto “Alex Langer”, WWF O.A. Terre del Piave, Italia Nostra sez. di Belluno, Gruppo Promotore Parco del Cadore, Comitato Peraltrestrade Carnia-Cadore.

Relatori:
Luigi Casanova(forestale, vicepresidente CIPRA Italia)
Michele da Pozzo (direttore Parco Dolomiti d’Ampezzo)
Cesare Lasen (geobotanico, membro comitato scientifico Fondazione Dolomiti Unesco)

vai al documento: ABSTRACT BOSCHI dopo le devastazioni, Pieve 07-12-018

Il 7 dicembre scorso le sottoscritte Associazioni per l’Ambiente, riunite in coordinamento, hanno tenuto a Pieve di Cadore una tavola rotonda molto partecipata sul tema della tempesta Vaia e delle prospettive future di gestione delle politiche forestali nella ricostruzione delle superfici sconvolte.

video tavola rotonda

I principali punti emersi dal confronto sono stati raccolti in un documento di sintesi che è stato messo a disposizione delle Istituzioni e degli Enti interessati affinché i contenuti non vadano perduti e possano essere di supporto a un’azione virtuosa di recupero ambientale dell’intera area dolomitica.

I prossimi incontri avranno come tema i cambiamenti climatici e le conseguenze sui boschi fragili (Pieve di Cadore, venerdì 18 gennaio ore 18.00), la gestione/manutenzione dei corsi d’acqua nel contesto post-alluvione (Pieve di Cadore, lunedì 28 gennaio ore 18.00), l’enciclica di Papa Francesco LAUDATO SÌ, con don Luigi Ciotti di Libera e il vescovo di Belluno (Domegge di Cadore, venerdì 22 febbraio ore 18.00).
Dettagli a seguire.

le Associazioni di volontariato:

CIPRA Italia
WWF O.A. Terre del Piave
Mountain Wilderness
Italia Nostra sezione di Belluno
LIBERA CADORE presidio “Barbara Rizzo”
Ecoistituto Veneto “Alex Langer”
Comitato Peraltrestrade Carnia-Cadore
Gruppo Promotore Parco del Cadore