Cortina cerca di prevedere il futuro,

Dal Corriere delle Alpi del 17 agosto 2017

Cortina cerca di prevedere il futuro

Il format americano TED sbarca sulle Dolomiti con scienziati e imprenditori

CORTINA Tutto pronto per la prima edizione di TEDx Cortina. Sono disponibili ancora pochi biglietti per assistere, sabato al Gran Hotel Savoia, all’appuntamento che propone nella Conca il format nato negli anni ’80 negli Stati Uniti.

Cosa succederà in futuro? Di che cosa è fatta l’innovazione oggi? Quali idee possono contaminare le menti più ricettive e cambiare il mondo? Queste sono le domande cui 11 speaker cercheranno di rispondere. «TEDx Cortina nasce dalla volontà di trasportare la Regina delle Dolomiti e tutto il territorio circostante nel futuro», ha spiegato Jacopo Pertile, l’organizzatore dell’evento. «Unire la montagna all’innovazione è un sogno e ora riusciremo a concretizzarlo».

Cortina guarda al futuro e investe nei giovani, come ha sottolineato Valerio Giacobbi assessore all’innovazione e lo sviluppo. «Siamo contenti di ospitare questo evento», ha ammesso Giacobbi, «perché è nello spirito di quello che vogliamo per Cortina. Penso che “What’s next?” sia la domanda che ci poniamo tutti, quindi sarà importante e interessante trascorrere una giornata con grandi menti che si interrogano sul futuro».

TEDXCortina prenderà il via domani alle 18.30 alla Galleria Contini, dove il direttore artistico Giorgio Chinea effettuerà una performance, per mostrare alla gente cosa fa inorridire l’essere umano. Tanti sono gli ambiti del sapere umano che verranno approfonditi dagli speaker, sabato dalle 14.30 alle 20, fra i quali non mancherà l’arte. Il gallerista Stefano Contini discuterà sull’utilizzo delle tecnologie nell’arte. «Cortina più che mai ha bisogno di nuovi impulsi», ha detto Contini, «negli ultimi anni non è infatti avanzata, non è stata al passo della sua fama mondiale».

In contemporanea agli incontri al Savoia, per tutta la giornata di sabato in piazza Angelo Dibona verrà allestita l’#innovationhall del TEDxCortina, dove ci saranno 10 tra le più interessanti start-up culturali e sportive del territorio.Tra gli speaker che si potranno sentire al Savoia ci saranno la campionessa di sci alpino Sofia Goccia, l’astrofisica Patrizia Caraveo, Aldo Uva di Ferrero, lo scrittore Eraldo Affinati, ci saranno poi giovani imprenditori e docenti di Cà Foscari. (a.s.)