Dolomitibus. Per i tagli si stanno rivedendo le corse

Dal Corriere delle Alpi del 07 settembre 2017

il nuovo orario invernale
Per i tagli si stanno rivedendo le corse

BELLUNO. Sono ormai settemila le nuove smart card UnicaVeneto vendute da Trenitalia e Dolomitibus. Si tratta dei nuovi abbonamenti con microchip per le corse del treno e dell’autobus in provincia di Belluno. Il biglietto unico, che era stato presentato nei primi mesi dell’anno dalla Regione, sta procedendo a grandi passi. «Con settembre inizierà a crescere anche questo numero, oltre al fatto che partiremo con il caricamento delle corse singole», precisa il presidente di Dolomitibus, Giuseppe Pat che invece annuncia che sono già partite a pieno ritmo le vendite degli abbonamenti dedicati agli studenti. «Ad oggi abbiamo già rinnovato 2000 Investiscuola e fino al 13 settembre potenzieremo i quattro sportelli per la vendita che abbiamo sul territorio.

Siamo in linea, quindi, con le cifre dello scorso anno scolastico quando abbiamo venduto 6.500 abbonamenti per la scuola». Resta, però, il problema del nuovo orario invernale che partirà proprio con l’avvio delle lezioni scolastiche. «Con il taglio applicato dal Governo ai fondi per il trasporto, oltre ad aver aumentato i costi dei biglietti di un 4%, stiamo lavorando anche alle corse. Infatti, i minori trasferimenti ci obbligano a ridurre i chilometri del nostro servizio sul territorio provinciale.

Già durante l’estate abbiamo applicato qualche razionalizzazione, ma non basta. I chilometri da tagliare sono 206 mila, per un totale di 412 mila euro in meno di trasferimenti. Dobbiamo vedere se ci arriverà qualche risorsa entro la fine dell’anno per poter salvare qualche tratta, ma se non ci saranno questi fondi, allora saremo costretti ad eliminare le corse poco frequentate».