Falcade. Dolomitibus taglia corse «Così affossa il turismo»

Dal Gazzettino del 31 agosto 2017

Dolomitibus taglia corse «Così affossa il turismo»

La corsa estiva di Dolomitibus attivata il primo di luglio che da Falcade porta al passo Fedaia da domani, lunedì 28 agosto, sarà ridotta. E come capolinea avrà solo Caprile. Una scelta, questa, che al capogruppo di Uniti per la valle del Biois, in consiglio comunale a Falcade, non è andata a genio.

«Se non sbaglio – afferma ironicamente il consigliere Cesare Bon – mi pare che dopo il 27 agosto la stagione turistica continui ancora. Vabbè che in questo weekend è previsto il grande rientro, ma da lunedì (domani) di turisti che verranno a visitare le nostre località ce ne saranno molti. Di questi una parte vorrà servirsi, per raggiungere certe destinazioni, dei mezzi pubblici. Mi diventa molto difficile, quindi, capire perché la linea che va a toccare località come i Serrai di Sottoguda e Malga Ciapela, con la funivia della Marmolada ancora aperta, da lunedì 28 si fermerà a Caprile, ovvero a metà strada, senza la possibilità di raggiungere poi questi posti con ulteriori mezzi».

«Ritengo – sottolinea Bon – che sarebbe stato giusto considerare almeno la chiusura della funivia della Marmolada come data per far cessare questa corsa in quanto ora chi vorrà dalla valle del Biois andare fino a Malga Ciapela con i mezzi pubblici non lo potrà fare. Penso che togliere determinati servizi quando la stagione turistica non è terminata sia un grave errore, perché si crea un vuoto che poi ci si ritorce contro, scontentando fette di clientela. Continuiamo a sentire che sarebbe necessario lavorare per poter allungare le stagioni turistiche estive, ma poi la prima cosa che facciamo è quella che appena cessa agosto si tolgono o si riducono i servizi a supporto del turismo e tra questi le corse turistiche dei mezzi pubblici. Francamente lo reputo non solo un controsenso, ma anche un danno alla nostra immagine turistica».