“Le Comunità Energetiche” Belluno 27 maggio ore 17.30, conferenza Italia Nostra

L’Associazione Italia Nostra Sez. di Belluno ha organizzato, per lunedì 27 maggio alle ore 17.30, presso la Sala Eliseo Dal Pont-Bianchi, Viale Giuseppe Fantuzzi, 11 Belluno, una conferenza sul tema:

Le Comunità Energetiche – Ottimizzare l’energia creando occupazione e inclusione

Relatore Giorgio Gallo
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, da oltre 25 anni si occupa di progetti applicativi, dimostrativi e di ricerca su tematiche energetiche, tecnologiche e ambientali applicate all’edilizia e alla riqualificazione urbana.

La conferenza ha finalità culturali e sociali, è rivolta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è gratuita ed il tema rientra nell’argomento più ampio dello sviluppo delle energie rinnovabili.

La conferenza è stata inserita nel Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS.

Breve presentazione del tema trattato.
La comunità energetica locale è un sistema formato da un insieme di soggetti (cittadini, imprese amministrazione pubblica) che si organizza in modo autonomo e strutturato per produrre energia da fonti locali, ridurre e ottimizzare i propri consumi nonché scambiare l’energia con la rete – sia cedendo gli eventuali surplus che acquistando quando necessario – con lo scopo di minimizzare la propria dipendenza dall’esterno, ottimizzare gli scambi con la rete di livello superiore, ottenendo nel contempo la riduzione dei costi complessivi a carico dei consumatori, la minimizzazione l’impatto ambientale del ciclo energetico (non solo emissioni locali) e la creazione di posti di lavoro locali.
In un quadro normativo ancora irto di ostacoli, la nuova direttiva P8_­TA-PROV (2018) 0009 che riconosce e promuove le comunità energetiche locali, e la legge Regionale n. 12/2018 della Regione Piemonte, oltre ad alcune iniziative di Camera e Senato, sembrano segnare un cambiamento che consentirà di rivoluzionare l’approccio complessivo (politico, sociale, culturale, tecnologico) al tema della produzione e autoproduzione di energia.