Milano, un ponte dedicato a Alex Langer

Da MountCity – 6 novembre 2019.

Il ponte sulla Darsena dedicato a Langer è realtà.

Il ponte pedonale sulla Darsena che a Milano collega viale D’Annunzio a viale Gorizia è da mercoledì 6 novembre 2019 dedicato ad Alexander Langer (1946-1995) leader ambientalista, cofondatore dei Verdi e del partito dei Verdi europei. Una mozione in proposito era stata approvata dal consiglio comunale il 13 dicembre 2018 e presentata dai due consiglieri del Partito Democratico Carlo Monguzzi e Alessandro Giungi.

Adesso quell’idea è diventata realtà con un omaggio alla memoria celebrato con una cerimonia di intitolazione. Una scelta molto simbolica: perché Langer si è definito ed è stato sempre definito un “costruttore di ponti”.

Ed ecco perché si è pensato di dedicargli la passerella pedonale realizzata per Expo sulla Darsena rinnovata.
“Oggi, se fosse vivo, Langer avrebbe 73 anni e non credo sarebbe felice di assistere al degrado etico, culturale e ambientale dei nostri tempi. Si è tolto la vita in un giorno d’estate del lontano 1995. Il suo insegnamento, le sue parole, la sua passione per la giustizia, la pace, la tutela del pianeta e di ogni essere vivente, sono sempre attuali”, ricorda Elena Grandi, co-portavoce nazionale della Federazione dei Verdi e vicepresidente del Municipio 1, che per prima aveva pensato a questo omaggio. “Ambientalista, pacifista, scrittore, giornalista, Langer era tutto questo e molto altro ancora, era un saltatore di muri e un ‘costruttore di ponti’, come lui stesso amava definirsi, e come amo ricordarlo. Ecco perché un ponte, il ponte pedonale che collega le due sponde della Darsena è il luogo ideale e simbolico per ricordarlo.

Ripartiamo da qui, da un ponte, dal ponte Alex Langer, per immaginare un futuro più verde, più equo, più giusto”.