Incontro con Sara Segantin e Libera Cadore sulla crisi climatica, 5 novembre a Pieve di Cadore
Pubblicato on 1/Nov/2021 in Comunicati, Eventi, NewsVenerdì 5 novembre alle ore 20.30 a Pieve di Cadore, presso l’Auditorium Cosmo, Sara Segantin scrittrice, attivista e co-fondatrice di “Fridays for future Italia” sarà ospite di LIBERA CADORE per parlare dell’attuale crisi climatica.
Comunicato stampa di Libera Cadore, presidio “Barbara Rizzo”
PIEVE. È tempo di parlare di futuro con uno sguardo ai cambiamenti climatici, cosa possiamo fare noi singoli cittadini? È il presidio “Barbara Rizzo” di Libera del Cadore a organizzare, per la serata di venerdì, alle 20.30 all’Auditorium Cosmo di Pieve, una conferenza con Sara Segantin, scrittrice, attivista e co-fondatrice di “Fridays for future Italia” sul tema della crisi climatica che si sta diffondendo sul nostro pianeta.
Sara Segantin, ventiquattrenne di origini trentine, dopo uno stage a 17 anni all’ONU e un periodo di studio post laurea (in lingue straniere e turismo culturale) alla Montana State University (USA), viaggia in tutt’Italia, attraverso gli schermi tv – con una sua apposita rubrica su Geo&Geo – e i palchi delle sale per parlare con la gente dell’emergenza climatica e per proporre alcune soluzioni concrete.
Venerdì Sara raggiungerà il Cadore e nella mattinata, dalle 11 alle 13, avrà l’occasione di presentare il suo romanzo “Non siamo eroi” e di dialogare sul tema con i ragazzi del Liceo Linguistico di Auronzo. Alla sera, invece, sarà la giornalista Francesca Valente (Corriere delle Alpi e Mattino di Padova) a intervistarla all’Auditorium Cosmo per raccontare la sua esperienza, l’esigenza di studiare e sensibilizzare sul tema del clima e l’importanza di mettere in campo azioni semplici e comuni per contrastare questo fenomeno.
“Oggi si parla solo di emergenza sanitaria ed economica” – spiega Segantin – “ma non ci accorgiamo che la crisi climatica racchiude un po’ tutte le precedenti. Se ne parla poco, il fenomeno è spesso troppo trascurato. Dobbiamo parlarne per trovare un equilibrio, tutti assieme. “Noi non siamo eroi” si rivolge a tutti, ragazzi e adulti, viaggia tra Vaia e gli altri fenomeni della crisi climatica, tra scelte responsabili e nuove prospettive”.
L’evento sarà trasmesso anche online (link nella pagina Facebook del Presidio e nel manifesto) e l’accesso in presenza sarà consentito, in ottemperanza alla disposizioni sanitarie, con l’esibizione del Green Pass in corso di validità.
Si segnala inoltre che, nella mattinata di mercoledì 3 novembre 2021, attorno alle 10.30, Sara sarà intervistata da Radio Cortina per annunciare e pubblicizzare l’evento serale di venerdì 5 novembre.
LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Presidio “Barbara Rizzo” – Libera Cadore
E-mail: presidio.cadore@libera.it
Web site: www.libera.it