Nuova viabilità Cortina La Riva – Crignes: 3 ponti, 3 rotatorie e una galleria

Dal Corriere delle Alpi del 05 settembre 2017

L’opera prevede 3 ponti, 3 rotatorie e 1 galleria

La nuova viabilità che collegherà La Riva a Crignes sarà lunga 820 metri in totale e prevede la realizzazione di 3 rotonde, 3 ponti e d una galleria. Salendo dal Cadore verso Cortina, sarà realizzata una rotonda nella zona dell’attuale incrocio che dalla Statale interseca via delle Guide alpine, in località La Riva.

Dalla rotonda la strada scenderà quindi sotto le abitazioni di via Guide alpine. Sarà poi costruita una galleria artificiale lunga 389 metri che vedrà la copertura nel solaio e sarà aperta con inframezzi nelle parti laterali. Dopo l’attuale caserma dei Carabinieri, la galleria terminerà nei pressi del torrente Bigontina, dove sarà realizzato un ponte lungo 50 metri per attraversare il Rio.

Da qui, fuori terra, si raggiungerà con un nuovo tratto di strada la zona della palestra Revis, nei pressi del cimitero, e in quella sede sarà costruita una nuova rotatoria. Da questa rotonda partirà un altro ramo di strada che attraverserà il Boite con un nuovo ponte e raggiungerà Crignes a Lungo Boite. L’opera, che costerà circa 30 milioni di euro, sarà costruita per il 2021 (a. s.)